24/2024
Tipologia, categoria ed area: tempo determinato, categoria EP (posizione economica EP1), area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
Posti e Struttura: 1 posto presso il Dipartimento di Fisica
Regime impegno: tempo pieno
Descrizione delle attività:
La figura selezionata parteciperà alla ricerca condotta dal Laboratorio di Gravitazione Sperimentale del Dipartimento di Fisica all’interno del progetto LISA (Laser Interferometer Space Antenna), finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), fornendo nello specifico un supporto ingegneristico allo sviluppo di hardware di misura per tale missione. La missione ESA “LISA” sarà il primo osservatorio di onde gravitazionali dallo spazio, con data di lancio 2035 come “Large Mission” del programma Cosmic Vision di ESA.
La figura ricercata è quella di un tecnologo per guidare una serie di analisi ingegneristiche di importanza fondamentale per le prestazioni del sistema GRS. Il lavoro, da svolgere in stretta collaborazione con il “payload team” di LISA in ESA e con il partner industriale italiano sotto contratto per la realizzazione del GRS, si concentrerà sul consolidamento del disegno del GRS e sul supporto alla sua verifica sperimentale.
Si comunica che è stata pubblicata l'Approvazione atti.