Scopri i vantaggi di lavorare in UniTrento

L’Università di Trento è uno degli atenei collocati ai primi posti nelle classifiche nazionali e al contempo ha un ottimo posizionamento nei ranking internazionali. A legittimare questo risultato sono soprattutto il riconoscimento nella ricerca scientifica e la sua capacità di aprirsi all’Europa e al mondo.

Fondata nel 1962, l’Università di Trento ha saputo crescere e rinnovarsi nel corso del tempo; le sfide per il futuro rimangono comunque tante: monitorare e valutare le attività didattiche e di ricerca al fine di aumentare sempre di più il livello di competitività, concentrarsi sull’eccellenza di ricerca e didattica e accrescere il livello di internazionalizzazione.

L’accesso alle posizioni lavorative tramite un rigoroso processo di selezione pubblica rappresenta un fattore che permette di attrarre giovani talenti e professionisti con esperienza.
Lavorare presso l’Ateneo significa far parte di una comunità universitaria, coesa, inclusiva, aperta al dialogo e al pluralismo delle idee. Significa operare all’interno di un ambiente stimolante, in un contesto ben integrato nel territorio e, al contempo, caratterizzato da un elevato livello di internazionalizzazione. Significa avere l’opportunità di crescere professionalmente grazie ai percorsi di aggiornamento e formazione continua.

Benessere e qualità del lavoro

L’Ateneo presta particolare attenzione alle iniziative di work-life balance, come smart-working e orario flessibile, che favoriscono la conciliazione tra la vita lavorativa e la vita personale.
L’Università offre inoltre numerosi ulteriori benefit e agevolazioni rivolti ai propri dipendenti, tra cui:

icona asilo nido Asilo nido aziendale

L’Università di Trento offre ai propri dipendenti la possibilità di iscrivere i propri figli all’asilo nido aziendale. L’asilo rappresenta una modalità funzionale ed innovativa per rispondere ai bisogni dei dipendenti dell’Università in un’ottica di massima flessibilità. Si trova in via Santa Margherita, a Trento.

icona mensa Mensa e servizi di ristorazione convenzionati

Il servizio di ristorazione consente al personale autorizzato dalla Direzione Risorse Umane e Organizzazione di accedere ai punti ristoro convenzionati a prezzo agevolato.

icona trasporto pubblico Convenzioni per abbonamenti al trasporto pubblico locale

L'Ateneo ha stipulato una convenzione con Trentino Trasporti SpA e Trenitalia SpA che permette al proprio personale di usufruire di uno sconto del 30% sull'acquisto di un abbonamento urbano annuale e di un contributo pari al 30% sull’abbonamento extraurbano annuale e sull'eventuale estensione urbana dell'abbonamento extraurbano.

icona parcheggi riservati Parcheggi riservati

L’Università offre la possibilità, nel limite dei posti disponibili, di fruire di un parcheggio gratuito riservato ai dipendenti.

icona borse di studio Borse di studio

L’Università promuove per i propri dipendenti l’assegnazione di alcune borse di studio, in particolare rivolte ai figli dei dipendenti che frequentano la scuola dell’obbligo o che partecipano a soggiorni di studio all’estero.

icona polizza sanitaria Polizza sanitaria

L’Università di Trento ha individuato forme di copertura sanitaria integrativa da attuarsi attraverso l’adesione al Fondo sanitario integrativo provinciale Sanifonds, oltre ad aver attivato ulteriori sussidi.

icona consulenza psicologica Supporto e consulenza psicologica

Per il Personale Tecnico Amministrativo è attivo in Ateneo un servizio di sostegno con situazioni di disagio psicologico lavorativo. Gli ambiti trattati riguardano situazioni di difficoltà relazionali sul luogo di lavoro, stress, calo motivazionale e altre problematiche relative al disagio lavorativo.

icona figli Campi estivi per i figli minori dei dipendenti

L’Ateneo organizza durante l'estate per le figlie ed i figli del proprio personale (di età compresa tra i 6 e i 13 anni) dei laboratori scientifici e/o culturali, nel corso dei quali i giovani partecipanti potranno avvicinarsi divertendosi al mondo della scienza e della cultura.

icona palestra Attività sportive e tanto altro

Oltre a tutto questo, si ha anche la possibilità di partecipare alle iniziative organizzate dal Circolo ricreativo universitario, migliorare le proprie skills linguistiche presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) e accedere a prezzi agevolati alle attività del Centro Universitario Sportivo.